Giornata mondiale della donazione, l’Avis a Petacciato per sensibilizzare sulle problematiche del sangue

DSC_0042Nella festa mondiale del donatore, in seguito all’invito del Direttore Giovanni Maurizio e Dott. Angelo Spadanuda, responsabile del centro di accoglienza di Petacciato Le Dune, pervenuto alla nostra sezione AVIS di Termoli, abbiamo colto l’occasione di scegliere l’importante giornata per sensibilizzare e far conoscere il mondo AVIS agli ospiti del centro.

La giornata mondiale del donatore è “Il tuo sangue mi ha salvato la vita. Condividi la vita dona il sangue …” il sangue non ha colore ci induce a sottolineare che nel momento del bisogno nella quotidianità civile siamo tutti uguali, siamo convinti che tutti possono contribuire alla solidarietà e al bisogno del paese.
All’evento sono intervenuti:
DSC_0040DSC_0029– Il benvenuto e i saluti del Dott. Angelo Spadanuda che ha sottolineato la voglia e la volontà dei giovani ospiti di sentirsi parte attiva e inseriti della vita sociale nel nostro paese, la voglia di fare questo gesto per sentirsi vicini a chia ha bisogno, in quanto nel momento del loro bisogno noi collettività abbiamo dato loro una mano.
– il presidente della sezione dell’avis di termoli Mario Ianieri l’attività territoriale avis termoli,
-i referenti del progetto scuola con l’intervento sulla promozione alla donazione e solidarietà e della D.ssa Federica Ianieri “il sangue non ha colore…”DSC_0001
DSC_0005-l’intervento “quando il dono cambia la vita” della D.ssa in psicologia clinica e dinamica Pamela Dipalma l’integrazione, il dono la motivazione e paura del donare.
Si ringraziano i ragazzi che sono stati attenti alla tematica e al tema aprendo anche un dibattito per il confronto, un grazie ai mediatori in lingua francese, inglese e ai ragazzi che hanno tradotto nella loro lingua Urdu (Francesca Massimi, Daniela Di Matteo, Lucia Di Iorio, Ullah Sharif). E’ stato un momento emozionante per tutti con elevato scambio di culture e sensazioni.La loro sensibilità alla tematica e la loro voglia di fare questo gesto per poter contribuite nella società e sentirsi integrati e partecipi della comunità civile.

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 2017 Termoli Live. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.