Argini Biferno a Rio Vivo, il Consorzio di Bonifica termina i lavori di manutenzione

lavori-marinelleIl Consorzio di Bonifica di Termoli ha portato a termine, in questi giorni, i lavori di manutenzione della rete di canali in gestione al Consorzio di Bonifica Trigno-Biferno, in contrada Rio Vivo-Marinelle di Termoli.

Come hanno fatto registrare i fatti di cronaca, questa è una delle zone che, in passato, è stata particolarmente esposta a problemi di esondazione e fragilità territoriale, ma che ha grandi potenzialità per un maggiore sviluppo turistico, economico e abitativo. “Già dallo scorso mese di settembre sono iniziati gli interventi di manutenzione. – riferisce Giorgio Manes, presidente del Consorzio di Difesa Trigno Biferno – I lavori, nonostante i rallentamenti causati delle avverse condizioni climatiche che hanno caratterizzato l’inizio della stagione autunnale, sono stati ultimati ed hanno riguardato il taglio della vegetazione palustre, accresciutasi lungo i cigli, e la rimozione dei depositi fangosi, che avrebbero ridotto la capacità di deflusso e smaltimento delle acque di sgrondo raccolte dai canali.”.

Il Presidente Manes ha, poi, rassicurato circa la completa funzionalità dell’impianto idrovoro e della rete di scolo che, comunque, durante i prossimi mesi invernali, continuerà, come sempre, a essere monitorata costantemente dagli addetti del Consorzio, non escludendo, laddove necessari, ulteriori interventi di pulizia, al fine di garantire il perfetto funzionamento di tutto il sistema di raccolta e prevenire rischi per i residenti della zona.

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 3623 Termoli Live. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.