Controlli su pesca Demanio, la Capitaneria scopre diversi illeciti sulla costa molisana

capitNello svolgimento dell’attività ordinaria di controllo del territorio di giurisdizione, gli uomini della Guardia Costiera di Termoli effettuano, con continuità, operazioni finalizzate al controllo del demanio marittimo, sia dal punto di vista della tutela dell’ambiente dagli inquinamenti, sia in ordine alla prevenzione e contrasto di eventuali abusivismi. Nei mesi di gennaio e febbraio sono stati svolti complessivamente 185 sopralluoghi, che hanno portato all’accertamento di nove illeciti di natura e penale.

Altro ambito di particolare importanza per l’attività di controllo della Guardia Costiera è il settore della pesca marittima, sia nelle fasi di cattura in mare dei prodotti ittici, sia lungo tutta la filiera della distribuzione, sino alla vendita al dettaglio. I controlli in materia di pesca sono finalizzati a prevenire e sanzionare modalità illecite di cattura, a salvaguardia degli equilibri biologici dell’ambiente marino, ma sono anche tesi a tutelare il consumatore da eventuali frodi in commercio, o dal rischio di acquistare prodotti non salubri.

Ai sensi della specifica legge in materia, la Capitaneria di Porto, a livello territoriale, esercita la direzione delle attività di controllo sulla pesca, sul commercio e sulla somministrazione dei relativi prodotti, nell’ambito del più alto coordinamento nazionale, rientrante nelle funzioni del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Le oltre cento ispezioni condotte sull’intera filiera della pesca dall’inizio dell’anno hanno permesso l’accertamento di otto illeciti e l’elevazione di altrettante sanzioni, che hanno determinato, nei casi più gravi, il sequestro di prodotto ittico, degli attrezzi da pesca non conformi e l’applicazione di sanzioni accessorie con attribuzione di punti sanzionatori a titolari di licenza di pesca.

L’attività operativa a tutela della collettività, svolta dagli uomini e dalle donne della Capitaneria di porto, comprende il servizio di soccorso in mare ed è resa parallelamente all’intensa attività amministrativa, finalizzata a fornire efficienti servizi al pubblico.

comments

Tag: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati

© 2017 Termoli Live. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.