Rotary club, distretto 2090: Basilio Ciucci a capo dei distretti di Marche, Abruzzo, Molise ed Umbria

Basilio Ciucci ed Ester De MicheleIl Rotary club di Termoli ha conseguito un risultato che definire storico e straordinario è tutt’altro che eufemistico.
Uno dei soci, Basilio Ciucci, che sarà presidente dal prossimo primo luglio, quando erediterà il martelletto dall’uscente Emilio Travaglini, è stato eletto Governatore del distretto 2090, che raggruppa le realtà rotaryane di Marche, Abruzzo, Molise e Umbria, per l’anno 2019-2020.

L’ufficialità della sua elezione è avvenuta nel corso di un briefing in sede distrettuale venerdì scorso e lo spoglio delle schede provenute da tutti i club delle 4 regioni ha segnato un successo larghissimo per Ciucci.
Ha avuto 71 voti su 122 schede considerate valide nello scrutinio, conquistando addirittura la maggioranza assoluta, nonostante fossero tre le candidature espresse.

Una affermazione non casuale, che premia l’attività di Ciucci nel corso della sua vita da socio del Rotary, dove ha avuto modo di ricoprire già diversi incarichi, sia all’interno del club di Termoli che nel medesimo ambito distrettuale.
Oltretutto, l’elezione di Ciucci a governatore del distretto 2090 del Rotary club, sei anni dopo quella che vide protagonista un altro molisano, Luigi Falasca, avviene in un momento altrettanto significativo per il club di Termoli, che nell’anno sociale 2018 festeggerà i primi 50 anni dalla fondazione.

Queste le dichiarazioni rilasciate dal futuro Governatore distrettuale del Rotary 2090: “Per me è un grande onore e ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto per avermi dato questa possibilità. Credo che la mia nomina sia una soddisfazione non solo per me ma per tutto il nostro club che, per quanto piccolo, dalla creazione del Distretto 2090, avvenuta nel 1983 dalla scissione del Distretto 208 in 2080 e 2090, è l’unico club del Distretto ad avere espresso tre Governatori: l’indimenticato Giampaolo Tagliaferri, il nostro caro Franco Cianci ed ora io, nonostante nel nostro Distretto ci siano club con molti più soci e con tanti anni di Rotary più del nostro. Ma voglio ricordarvi che nella storia del nostro club (quando ancora facevamo parte del Distretto 208), Termoli ha avuto anche un altro Governatore il compianto Alfredo D’Andrea che non riuscì, a causa della sua prematura scomparsa, a presiedere il Distretto. Spero di essere all’altezza di chi, nel club, mi ha preceduto in questo ruolo”.

In conclusione, si rammenta l’appuntamento di domattina, mercoledì 22 marzo, alle 11, presso la dirigenza scolastica dell’istituto Gennaro Perrotta di via Asia, per la presentazione dell’edizione 2017 della gara di greco antico riservato agli studenti dei licei classici di tutta Italia, che avrà luogo in questa settimana.

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

© 2017 Termoli Live. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.