Bullismo e cyber bullismo, inizia il tour di sensibilizzazione dell’Istituto Comprensivo di Sant’Elia a Pianisi

iperconnessiA3 scuola sant'elia a pianisiAl via il tour di sensibilizzazione su bullismo e cyber bullismo promosso dall’Istituto Comprensivo di Sant’Elia a Pianisi in collaborazione con Edi Onlus, che farà tappa in dodici Comuni della regione Molise.

Durante il Tour “IPeerConnessiInViaggio” verranno proposte attività ludiche, giochi sociali/cooperativi e laboratori artistici finalizzati ad affrontare con i ragazzi, in modo divertente e spensierato, il delicato tema del bullismo e del cyberbullismo, con un’attenzione particolare alla problematica dell’uso corretto e consapevole delle nuove tecnologie.

Le attività, rivolte a ragazzi dai 10 ai 14 anni, verranno divise in quattro aree: giochi cooperativi per fare conoscenza, giochi in movimento, gli “angoli tecnologici” e i laboratori artistici, diversificati per ogni tappa del Tour.

Ciascuna attività presterà particolare attenzione alle dimensioni socio-affettive e relazionali dei ragazzi. E proprio attraverso la creazione di un clima allegro e divertente, come fonte di conoscenza e potere reale, si punterà a sensibilizzare i ragazzi sui temi oggetto del progetto.

Il Tour rientra tra le attività del Progetto “Bulli tra reale e virtuale: il ruolo dei pari come elemento di trasformazione”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Partner del Progetto: Edi Onlus, Università degli studi del Molise, ATS di Campobasso, ATS di Riccia-Bojano e Ufficio Scolastico Regionale del Molise.

Questo il calendario completo del Tour, realizzato grazie anche al contributo delle amministrazioni comunali: 20 agosto Oratino, 21 agosto Ripalimosani, 22 agosto Agnone, 23 agosto Santa Croce di Magliano, 24 agosto Campobasso, 25 agosto Montaquila, 26 agosto Trivento, 27 agosto Guglionesi, 28 agosto Lucito, 29 agosto Cercemaggiore, 30 agosto Pietracatella, 31 agosto Jelsi.

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

Lascia un commento

Invia
© 2017 Termoli Live. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.