‘Serate d’Agosto… a Campobasso’, il programma degli eventi dal 22 al 27 agosto

copertina serate d'agostoSarà una settimana ricca di eventi per il cartellone ‘Serate d’Agosto… a Campobasso 2017’.

Si inizia domani, martedì 22 agosto 2017, alle ore 21, in Villa Comunale ‘de Capoa’, con il concerto di musica classica del gruppo d’archi ‘Stilnovo Ensemble’, a cura dell’Associazione musicale ‘La Quinta Giusta’.

Il gruppo da camera modulare ‘Stilnovo Ensemble’, gruppo di soli archi, è formato da molti dei migliori professionisti molisani nell’ambito della musica classica.

Lo Stilnovo, in quattro anni di attività, ha all’attivo due stagioni di concerti per la Regione Molise, esibendosi fuori dai confini regionali grazie alla collaborazione con affermati musicisti, quali Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Nicola Samale. Ha collaborato con lo studio di Roma ‘Digital Records’ per la registrazione di alcune colonne sonore per film italiani.

Giovedì 24, in Piazzetta Palombo, dalle ore 21, è in programma il concerto del duo clarinetto-fisarmonica Antonio Arietano e Mario Muccitto

Antonio Arietano ha preso parte, nel 1993, al Festival Internazionale di Cartagine (Tunisia) con l’Orchestra I.S.B.E.S. di Benevento, eseguendo le opere liriche ‘Cavalleria Rusticana’ e ‘Pagliacci’. Nello stesso anno ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica ‘Società dei Concerti di Napoli’. Ha inciso un CD di musica contemporanea, effettuando diverse registrazioni per la RAI. Si è esibito in diversi concerti a Campobasso, Napoli, Roma, Ferrara, Potenza, Pescara, Lamezia Terme, Sorrento, Avellino; partecipando ai concorsi internazionali di Genova, Polla, Moncalieri, Capri e Caserta.

Mario Muccitto ha partecipato, come compositore, al progetto ‘Plus Minus’ di Stockausen, nell’ambito della manifestazione ‘Nuova Consonanza’ di Roma e al 12° Congresso mondiale di sassofono a Montreal con il brano ‘Easy Life’ per sax baritono. Ha suonato in diverse formazioni, raggiungendo importanti risultati in diversi concorsi (1° al CIMI di Urbino, 2° al CDMI di Nettuno, 1° al 5° trofeo internazionale Città di Casarza Ligure, 2° concorso internazionale ‘Città di Termoli’, 1° premio ‘Adamo Volpi’ di Loreto).

Venerdì 25 e sabato 26 agosto, in Piazzetta Palombo, dalle ore 20,30, si terrà la terza edizione della manifestazione ‘Birrae 2017’, a cura dell’Associazione MuSE, in collaborazione con Zeppelin Pub e Hops Up! Beershop. Festival dedicato ai produttori di birre artigianali molisani e italiani.

‘Birrae 2017’ è un festival di due giorni, dedicato ai produttori di birra artigianale molisani e italiani. L’obiettivo è offrire al pubblico la possibilità di cogliere diversità e peculiarità dei diversi stili birrai, aprendo uno sguardo più ampio e consapevole sul variegato mondo di una delle bevande più antiche della storia dell’umanità. L’evento è finalizzato anche a rivalorizzare uno dei luoghi più antichi e affascinanti di Campobasso, attraverso la valorizzazione delle piccole realtà artigianali locali.

Domenica 27 agosto due gli eventi: al reparto Pediatria dell’ospedale ‘Cardarelli’ di Campobasso è in programma il progetto ‘Nei momenti difficili un libro è sempre con te!’, a cura di Libreria ‘Giunti al Punto’ di Campobasso e Associazione Nazionale ‘Nati per Leggere’, su forte impulso dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.

Con libri selezionati e figure competenti, si entra in contatto con i piccoli lettori e le loro famiglie, realizzando in reparto una biblioteca permanente. Le altre date del progetto: 10 e 24 settembre, 15 e 29 ottobre, 12 e 26 novembre, 17 dicembre 2017.

Il progetto, perciò, mira a creare un ambiente più “familiare” durante il periodo di degenza dei bambini in ospedale. Attraverso l’ausilio di libri selezionati e di figure competenti si cercherà di entrare in contatto con i piccoli lettori e con le loro famiglie ponendo le basi per una relazione affettiva e duratura con la lettura.

L’impegno è quello di realizzare una biblioteca permanente in reparto da poter lasciare a disposizione delle famiglie. Otto appuntamenti, a partire da agosto 2017 fino a dicembre 2017: 27 agosto, 10 e 24 settembre, 15 e 29 ottobre,  12 e 26 novembre, 17 dicembre (appuntamento natalizio).

I lettori volontari del gruppo territoriale di Campobasso di ‘Nati per Leggere’ condurranno le letture e illustreranno ai genitori i benefici della lettura e i mille modi di interagire con i libri e con i bambini.

Sulla Collina Monforte, domenica 27 agosto, dalle ore 11 alle 22,30, si terrà “Nobili presenze in Campibassi Capitolo II – Cola di Monforte e Altabella di Sangro”. Rievocazione storica. Evento a cura dell’Associazione Culturale ‘Una voce per le donne’, in collaborazione con l’Associazione ‘La Mantigliana Cultori del Costume campobassano’. Partnership dell’iniziativa: Associazione Culturale Centro Studi Storici e Sociali ‘V. Fusco’, Borghi della Lettura, Associazione ‘Città Viva’ Campobasso.

Il programma prevede: alle ore 11 il convegno sulla storia della Famiglia Monforte, del condottiero Cola Di Monforte  e del matrimonio con Altabella Di Sangro; alle 18, la discesa del corteo con Cola Di Monforte, la sua sposa, Altabella di Sangro, la sua corte – Tamburini, Chiarine, guardie e spadaccini dalle scale di San Giorgio; alle ore 18,30, nello slargo, davanti alle Suore (palcoscenico naturale ove il pubblico si posizionerà sulle scale di San Giorgio), seguirà Lettura del corredo, formula del Matrimonio sacro e  rito del Coltello.  La corte si posizionerà ai lati delle scale per assistere alla performance artistica dello scritto decantando le gesta del Cavaliere Cola di Monforte conte di Campobasso, da “Vita di Un Cavaliere” di Roberto Colella; alle ore 20 la discesa del corteo. All’arrivo a Largo Iapoce ci sarà una tavola imbandita, dove i figurati si posizioneranno.

Una voce narrante darà inizio ai festeggiamenti ed accompagnerà la serata.

comments

Condividi questo articolo

Articoli Recenti

Lascia un commento

Invia
© 2017 Termoli Live. Tutti i diritti riservati.
site by CBLive.it.